Other

Quando le frazioni sono irriducibili?

Quando le frazioni sono irriducibili?

frazione irriducibile o ridotta ai minimi termini, frazione in cui il numeratore e il denominatore sono primi fra loro.

Come si riconoscono le frazioni irriducibili?

Una frazione ai minimi termini o irriducibile è una frazione i cui operatori (dividendo e divisore) sono tra loro coprimi, cioè non hanno divisori comuni oltre all’unità.

Quali sono i numeri riducibili?

Significa trasformarla in un’altra frazione equivalente con i termini più piccoli e su cui, quindi, è più semplice operare. Non tutte le frazioni si possono semplificare, ci sono frazioni riducibili ed altre irriducibili. Consideriamo ad esempio la frazione 16/36. Essa è riducibile perché 16 e 36 hanno divisori comuni.

Com’è una frazione i cui termini sono primi tra loro?

Numeratore e denominatore sono numeri primi tra loro, cioè hanno come unico divisore comune il numero 1. Allora possiamo dire che la frazione 2 su 3 è una frazione ridotta ai minimi termini.

Quando si può ridurre una frazione ai minimi termini?

Nella lezione precedente abbiamo visto che una frazione si dice RIDOTTA AI MINIMI TERMINI quando il NUMERATORE e il DENOMINATORE sono PRIMI TRA LORO.

Che cosa sono i numeri decimali limitati?

1) Numero decimale limitato: è un numero decimale la cui parte decimale è composta da un numero finito di cifre. Alcuni esempi di numeri decimali limitati sono 21,54; 65,874; 0,032.

Come ridurre ai minimi termini le seguenti frazioni?

Applicando questa regola possiamo RIDURRE una FRAZIONE ai MINIMI TERMINI DIVIDENDO numeratore e denominatore per il loro M.C.D. Come sappiamo il M.C.D. di due o più numeri si ottiene SCOMPONENDO tali numeri in FATTORI PRIMI e moltiplicando i FATTORI PRIMI COMUNI, ciascuno preso una sola volta, col MINIMO ESPONENTE.

Quali sono le frazioni ridotte ai minimi termini?

frazione ridotta ai minimi termini o frazione irriducibile, frazione in cui il numeratore e il denominatore sono primi fra loro.

Come si dice una frazione quando numeratore e denominatore sono primi tra loro?

Definizione – Una frazione si dice irriducibile o ridotta ai minimi termini (non semplificabile) quando il numeratore e il denominatore sono numeri primi fra loro. Due numeri sono primi fra loro quando: i due numeri non hanno nessun divisore in comune; i due numeri sono consecutivi (ad esempio, 152 e 153);

Come si fa il confronto tra frazioni?

Come confrontare frazioni

  1. Se le due frazioni hanno lo stesso numeratore e lo stesso denominatore allora sono uguali.
  2. Se le due frazioni hanno lo stesso denominatore, basta confrontare i numeratori: a numeratore maggiore corrisponde frazione maggiore.

Come si fa a ridurre una frazione ai minimi termini?

Ridurre una frazione ai minimi termini vuol dire trasformarla in una frazione equivalente avente i termini (numeratore e denominatore) più piccoli. Tale trasformazione avviene semplificando tutti i divisori in comune tra numeratore e denominatore.